Assegno Unico 2023: rinnovo con Cisl Scuola Ferrara

ASSEGNO UNICO 2023: RINNOVO CON CISL SCUOLA FERRARA

PUBBLICATO IL 03/03/2023, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA FERRARA

Sono in corso le domande per l’assegno unico 2023, un aiuto per la tua famiglia erogato a partire dal 1° marzo 2022. Se fai parte del personale scolastico puoi richiedere assistenza presso CISL Scuola Ferrara.

COS’È L’ASSEGNO UNICO?

L’assegno unico è un sussidio economico riconosciuto ai nuclei familiari con figli a carico entro determinati limiti di età, sulla base della situazione economica Isee in corso di validità.

Può richiedere l’assegno unico chiunque sia:

• lavoratore dipendente pubblico o privato;

• lavoratore autonomo;

• iscritto alla gestione separata;

• disoccupato o incapiente.

COME OTTENERE L’ASSEGNO UNICO 2023?

Per rinnovare l’assegno unico nel 2023, se sei già beneficiario del sussidio e il tuo stato di famiglia è rimasto invariato, non occorre presentare nuovamente la domanda. Sarà sufficiente presentare l’ISEE entro il marzo 2023 e l’INPS attribuirà i corretti importi automaticamente.

In caso di variazioni della situazione della famiglia del beneficiario (nascita di un nuovo figlio, figlio diventato maggiorenne, o figlio che ha iniziato a lavorare), occorre comunicare all’Inps la variazione di posizione ed effettuare la modifica del nucleo di famiglia.

Hai bisogno di assistenza e supporto per rinnovare l’assegno unico 2023? Contatta CISL SCUOLA FERRARA o il patronato INAS di Ferrara per ricevere supporto nella procedura.

Se sei un iscritto di Cisl Scuola, chiamaci per prendere un appuntamento ai numeri 0532.777610/601/611 o invia una mail a cislscuola_ferrara@cisl.it

Saremo lieti di aiutarti!

Seguici sui social ed iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.