6° Congresso Cisl Scuola Ferrara: confermata Alessandra Zangheratti

6° CONGRESSO CISL SCUOLA FERRARA: CONFERMATA ALESSANDRA ZANGHERATTI

PUBBLICATO IL 15/12/2021, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Zangheratti Alessandra eletta nuovamente segretaria della Cisl Scuola

Confermata anche la segreteria formata da Anna Cavallini e Mauro Rimessi.

Alessandra Zangheratti è stata confermata Segretaria Generale Cisl Scuola Ferrara con il voto espresso dal consiglio generale eletto durante il sesto congresso del sindacato che si è svolto al ristorante Mare Chiaro-La Stalla il 14 dicembre.

Zangheratti è stata eletta alla presenza della segretaria nazionale Cisl Scuola Paola Serafin, della segretaria generale Cisl Scuola Emilia Romagna Monica Barbolini, e della segretaria generale Cisl Ferrara Bruna Barberis. Confermata anche la segreteria formata da Anna Cavallini e Mauro Rimessi.

Nella sua relazione, la segretaria ha toccato i temi cruciali per il mondo della scuola: il rinnovo del contratto, fondamentale per valorizzare il personale scolastico con opportuni adeguamenti retributivi, gli organici, il precariato e il reclutamento del personale docente e Ata.

Durante il congresso, che proponeva lo slogan: “Disegnare oggi la scuola di domani: esserci, fare, cambiare”, è stata approvata a grandissima maggioranza la mozione con le linee guida sulle quali si muoverà la Cisl Scuola a Ferrara, a partire dalla delicata situazione in cui si trova il contratto di lavoro, il reclutamento del personale, la gestione della pandemia nelle classi e la riduzione del numero di studenti per classe.

Particolarmente evidenziata la necessità di formazione per tutto il personale, a partire dalla formazione iniziale sia per i docenti che per il personale Ata, che deve essere riconosciuta contrattualmente.

In questa direzione, per il sindacato, dovrebbe andare il Pnrr che mette in campo consistenti risorse per il miglioramento dei processi di reclutamento e di formazione di tutto il personale scolastico.