Rinnovo del CSPI – Il 7 maggio vota Cisl Scuola

RINNOVO DEL CSPI – IL 7 MAGGIO VOTA CISL SCUOLA

PUBBLICATO IL 22/04/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA FERRARA

Il 7 maggio in tutte le scuole si vota per rinnovare il CSPI, Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

La Cisl Scuola sarà presente con le proprie liste per ogni profilo e grado, con la denominazione  “Cisl Scuola: in prima persona al plurale”.

Che cos’è il CSPI

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è il massimo organo collegiale della scuola.

È composto dai rappresentanti di tutti i profili professionali: insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, scuola secondaria I grado e II grado, personale ATA e dirigenti scolastici.

Il suo ruolo è fondamentale in quanto garantisce l’unitarietà del sistema d’istruzione: il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha l’obbligo di sottoporre al Consiglio tutti i provvedimenti che riguardano il personale della scuola.

Chi e come votare

Le votazioni si terranno il 7 maggio dalle ore 8 alle ore 17 in ogni istituzione scolastica.

Tutto il personale scolastico sarà chiamato a votare e ciascuno voterà per il proprio grado scolastico e profilo professionale.

I candidati Cisl figureranno sotto le liste Cisl Scuola: in prima persona al plurale.

Per la scuola secondaria di primo grado, la Cisl Scuola Emilia Romagna candida Claudio Guido Longo, Segretario Generale di Cisl Scuola Area Metropolitana Bolognese.

Docente di flauto traverso presso la scuola media indirizzo musicale, Claudio Guido Longo è attivo nella vita sindacale della Cisl Scuola dal 2012, prima in provincia di Vicenza, e poi dal 2018 nel consiglio regionale Cisl Scuola Emilia Romagna. Dal 15 dicembre 2021 è il Segretario Generale di Cisl Scuola Area Metropolitana Bolognese.

Per una rappresentanza competente e partecipata all’interno del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, invitiamo a sostenere le liste Cisl, e in particolare il nostro candidato Claudio Guido Longo per la scuola secondaria di primo grado.

Il 7 maggio vota Cisl Scuola – In Prima Persona al Plurale