10ª Giornata Nazionale RSU e Delegati a Ferrara

10ª Giornata Nazionale RSU e Delegati a Ferrara

10ª GIORNATA NAZIONALE RSU E DELEGATI A FERRARA

PUBBLICATO IL 12/09/2025, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA FERRARA

10ª Giornata Nazionale RSU e Delegati – Grande partecipazione a Ferrara


Si è svolta ieri 11 settembre, presso il Salone CISL di Corso Piave 60, la 10ª Giornata Nazionale RSU e Delegati promossa da CISL Scuola Ferrara.

L’evento ha visto un’ampia partecipazione di RSU, delegati e lavoratori della scuola, confermandosi un momento importante di formazione, confronto e crescita condivisa.

«Le RSU sono il cuore della partecipazione democratica nelle scuole: rappresentano le istanze dei lavoratori e contribuiscono a costruire un clima di dialogo e corresponsabilità» – ha dichiarato Luca Battistelli, Segretario Generale CISL Scuola Emilia-Romagna, aprendo i lavori. «Questa giornata serve a rafforzare la loro competenza e il loro ruolo, in un tempo in cui è sempre più necessario negoziare e costruire soluzioni condivise per il bene delle comunità scolastiche».

A seguire l’intervento di Sandra Rizzo, Segretaria Cisl Ferrara, durante il quale ha annunciato che la Cisl Ferrara ha aderito e fa parte della Scuola di Sviluppo Territoriale, nata per ricercare e valorizzare le reali necessità di professionalità nel nostro territorio.

Tavola rotonda: stress lavoro-correlato, burnout e tutele legali

La tavola rotonda ha affrontato un tema di grande attualità: lo stress lavoro-correlato e il burnout, con contributi di esperti e testimonianze dal mondo della scuola.

Gli avvocati Paolo Picci e Alessandro Pace, dello Studio Legale convenzionato CISL, hanno approfondito il tema delle tutele legali, spiegando come affrontare situazioni di demansionamento, mobbing o altri comportamenti lesivi.

La Segretaria Generale di CISL Scuola Ferrara, Anna Cavallini, ha ribadito l’impegno costante del sindacato nel presidiare il benessere di chi lavora nella scuola e nel fornire strumenti concreti di protezione e supporto.

A completare il quadro, la psicologa del lavoro Cristina Biancardi ha illustrato i principali fattori di rischio che possono generare stress, dal sovraccarico di lavoro alla scarsa partecipazione alle decisioni, evidenziando l’importanza di interventi preventivi e di strategie di sostegno per migliorare la qualità della vita lavorativa.

A tal proposito, la Dott.ssa Biancardi ha ricordato che presso la Cisl Ferrara è attivo lo Sportello d’Ascolto per lo Stress Lavoro-Correlato, uno spazio di ascolto e consulenza per affrontare situazioni di stress, burnout, mobbing e altre forme di disagio professionale. Il servizio, in convenzione per gli iscritti, è pensato per supportare lavoratrici e lavoratori che vivono difficoltà lavorative, con l’obiettivo di individuare strategie di prevenzione e gestione dei problemi, migliorare il benessere organizzativo e promuovere la tutela dei propri diritti. Per informazioni e usufruire del servizio potrete contattare lo staff di Cisl Scuola Ferrara. Clicca qui

Contrattazione integrativa e ruolo delle RSU

Nella seconda parte dell’incontro è intervenuta la Dott.ssa Cristina Corazzari, Dirigente Scolastica, che nel condividere la propria esperienza ha ricordato la centralità della contrattazione integrativa d’istituto come strumento per migliorare le condizioni di lavoro e favorire la crescita professionale di tutto il personale.

 

Anche la 10ª Giornata Nazionale RSU e Delegati si è confermata un’occasione preziosa per rafforzare la rete di rappresentanza e consolidare il ruolo delle RSU come protagoniste della vita scolastica. Un momento di confronto e scambio per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità della scuola, a supporto di delegati e lavoratori.